Language:
English
Follow Us:

Over 60, giocare
a calcio fa
bene al cuore

Riduce anche il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e aiuta a restare in forma
Dopo i 60 anni, giocare a calcio fa bene al cuore. Inoltre, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, sono i ricercatori dell’Università di Copenhagen (Danimarca), diretti da Thomas Rostgaard Andersen. Secondo gli esperti, praticare regolarmente lo sport aiuta gli anziani anche a restare in forma e ne favorisce la socializzazione.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno coinvolto 27 uomini di età compresa tra 63 e 74 anni, che conducevano una vita sedentaria. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo rappresentava quello di controllo, per cui i suoi membri non sono stati incaricati di svolgere particolari attività. I componenti del secondo, invece, sono stati invitati a giocare a calcio per un anno, in un contesto ricreativo. Durante i primi quattro mesi hanno praticato lo sport due volte a settimana per un'ora, mentre nei mesi successivi lo hanno fatto tre volte a settimana.


Dopo i primi quattro mesi, gli scienziati hanno osservato che il livello di salute cardiovascolare dei partecipanti era migliorato del 15%. Inoltre, la loro tolleranza al glucosio era più sviluppata del 16%. “Questi miglioramenti - osserva Thomas Rostgaard Andersen -, contribuiscono significativamente a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari”.

Al termine dell’esperimento, è emerso che dopo 52 settimane di allenamento l’indice di massa corporea degli anziani si era ridotto del 3%, soprattutto perché avevano perso massa grassa. Inoltre, lo sport aveva permesso loro di preservare la massa muscolare, che in tarda età risulta fondamentale per svolgere le attività quotidiane. Infine, secondo i ricercatori, giocare a calcio aveva avuto effetti positivi anche in termini di socializzazione.

Subsidiary Companies

 

 

 

Yaghoot Rooyan International Holding consists of 30 special and international companies in the field of herbal and natural medicines,

nutrition supplements, hair and skin special products, medical equipment and herbal-based cosmetics products.