Language:
English
Follow Us:

 

 

 

Un atteggiamento supportivo favorisce la crescita dell'ippocampo dei bambini, ma solo se adottato già in età prescolare
Una mamma che già durante i primi anni di vita dei suoi bambini si relaziona con loro in modo supportivo, aiutandoli a sviluppare la propria autonomia, favorisce lo sviluppo del loro cervello. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Pnas da un gruppo di riscercatori guidato da Joan Luby, psichiatra della Washington University di St. Louis (Stati Uniti).

In particolare, Luby e colleghi hanno dimostrato che le madri supportive già in età prescolare promuovono un maggiore sviluppo dell’ippocampo, regione cerebrale importante per l’apprendimento, la memoria e il controllo delle emozioni. Per scoprirlo il cervello dei 127 bambini coinvolti nello studio è stato analizzato mediante risonanza magnetica in tre diverse occasioni da quando hanno iniziato a frequentare la scuola ai primi anni dell’adolescenza. L’analisi delle immagini ha svelato non solo che l’ippocampo degli adolescenti con madri meno supportive in età prescolare è più piccolo, ma anche che lo sviluppo di questa area del cervello è associata a una migliore salute emotiva.

“Questo studio evidenzia il ruolo critico giocato dalle cure nel modellare aspetti dello sviluppo del cervello importanti nel determinare il modo in cui funzioneranno i bambini crescendo”, spiega Deanna Barch, ultimo nome dello studio.

“Il supporto precoce della mamma influenza lo sviluppo del cervello dei bambini”, conclude Luby, secondo cui i risultati ottenuti suggeriscono che potrebbe essere possibile aiutare i bambini ad andare meglio a scuola, affrontare meglio la vita e sviluppare la loro parte emotiva aiutando i genitori a crescerli sin dai primi anni di vita e ad essere più supportivi. “Sappiamo anche che fornire aiuto ai genitori può avere un impatto positivo su altri aspetti comportamentali e adattativi dei bambini. Abbiamo, quindi, un motivo ben logico per incoraggiare politiche che aiutino i genitori a diventare più supportivi”.

 

 

 

Subsidiary Companies

 

 

 

Yaghoot Rooyan International Holding consists of 30 special and international companies in the field of herbal and natural medicines,

nutrition supplements, hair and skin special products, medical equipment and herbal-based cosmetics products.